News

SKYRUNNING: IL TROFEO KIMA AMPLIA GLI ORIZZONTI

“BROOKS – Livigno Skymarathon” e “Grigne Skymarathon” daranno accesso diretto alla regina delle ultra sky marathon.

Grandi novità nel panorama internazionale dello skyrunning, dal 2023 “BROOKS – Livigno Skymarathon” e “Grigne Skymarathon” daranno accesso diretto all’edizione 2024 del trofeo Kima dando vita ad un vero e proprio circuito di eventi di primissimo livello per tutti gli amanti della corsa a fil di cielo.

L’idea riprende i modelli vincenti già adottati da altri circuiti, declinandoli al mondo sky per fare crescere degli eventi dal grande potenziale che, per standard organizzativi elevati, ma soprattutto elevato tasso tecnico del tracciato, hanno le caratteristiche necessarie per essere via d’accesso privilegiata per i “corridori del cielo” che ambiscono a correre la più strong delle ultra sky marathon.

In passato per entrare nella starting list del Trofeo Kima si partecipava ad un sorteggio. Le credenziali richieste erano un comprovato bagaglio d’esperienza e un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini, 500 per le donne). L’impresa però era tutt’altro che agevole con i 350 pettorali disponibili e le oltre 2000 richieste pervenute da tutto il mondo per la scorsa edizione. Grazie al nuovo progetto delle gare certificate e qualificanti, i primi 100 finisher di “BROOKS – Livigno Skymarathon” e “Grigne Skymarathon” avranno un accesso diretto alle iscrizioni senza passare per il sorteggio.

Ciò non vuol dire abbassare l’asticella o adottare standard di selezione meno elevati, tutt’altro. Lo staff tecnico del Trofeo Kima, dopo un’attenta analisi, ha infatti valutato questi due eventi propedeutici per la mitica gara della Valmasino. Ora ciò che per molti era pura utopia può quindi diventare un sogno realizzabile.

«L’idea mi è stata data dal campionissimo Marco De Gasperi e l’ho subito sposata – ha dichiarato la presidente dell’Associazione Kima Ilde Marchetti -. Gli eventi scelti come “gare certificate” dovranno essere di altissimo livello e non potranno essere più di 4. Siamo partiti con due in Italia di comprovata validità e ne sceglieremo altre due straniere tra le diverse che si sono già proposte. Ciò che vogliamo è che queste competizioni ci aiutino nella nostra mission di preservare la tecnicità dello skyrunning, comunicandolo con immagini e foto mozzafiato così da continuare a fare sognare intere generazioni di corridori del cielo. Insomma vogliamo tenere vivo lo skyrunning delle origini raccontandolo in chiave moderna  perché queste gare non saranno per tutti, ma sono di tutti. Sono un patrimonio da difendere e preservare». 

Le date da segnarsi in agenda sono 17 giugno (BROOKS – Livigno Skymarathon) e 16 settembre (Grigne Skymarathon). Per maggiori informazioni è possibile consultare i rispettivi siti: www.livignoskymarathon.itwww.grigneskymarathon.com

Ora non vi resta che allenarvi per rendere realtà il vostro sogno.

Scroll to top